Vuoi fare un regalo?

ricerca la composizione giusta per la ricorrenza

Cerca

Seguici su Instagram @corflortheflorist

Back to top
  /  News e curiosità   /  10 modi originali per posizionare i fiori al vostro matrimonio

Corflor

10 modi originali per posizionare i fiori al vostro matrimonio

Sono finiti i tempi in cui i vasi di fiori venivano collocati negli angoli vuoti di una sala spoglia: ecco 10 modi di creare composizioni innovative e in posizioni davvero insolite!

 

In un matrimonio i fiori non sono presenti solo nel bouquet da sposa, ma vengono utilizzati per decorare gli angoli della cerimonia e del ricevimento, spesso in modo piuttosto tradizionale e poco visibile. In questo articolo vogliamo darvi 10 idee per valorizzare le composizioni floreali che sceglierete, posizionandole in luoghi speciali, naturalmente sempre intonate al vostro bouquet di fiori.

 

1. Attorno alla cornice del fatidico sì

Il fulcro della cerimonia di nozze siete indubbiamente voi: tutti gli occhi saranno infatti puntati sull’altare o sul punto in cui vi direte il fatidico “sì, lo voglio”. Perché quindi non incorniciare questo importante momento con un arco o una struttura in legno? Decoratela con deliziosi fiori e il ricordo di quell’attimo, già di per sé intenso, sarà anche molto profumato.

 

2. In vasetti di vetro, come centrotavola

Il tradizionale vaso di fiori è stato superato dal… vasetto! Proprio così: chiamate a raccolta tutti i contenitori di marmellate che avete conservato in casa e date loro nuova vita riempiendoli di acqua e fiori di campo appena colti. Gli effetti migliori si avranno se utilizzerete mughetto, margherite e rose selvatiche, ma potete provare con le specie di fiori che preferite… largo alla fantasia!

 

3. Sulla torta nuziale!

 

La torta nuziale, specialmente se si tratta di un dolce a più piani ricoperto di candida crema, ben si presta a essere decorata con un tocco di colore. Perché non utilizzare i fiori per tale scopo? Una composizione di grande effetto potrebbe essere quella che mantiene gli stessi colori del bouquet della sposa, sia che si tratti di rose dai toni caldi, sia di voluminosi fiori nelle tonalità dell’azzurro e del lilla, proprio come quelle del bouquet di peonie.

 

4. In sfere di trasparenti, che scendono dall’alto

Tra le decorazioni nuziali più suggestive, si annoverano quelle che cadono delicatamente dall’alto, appese a travi di legno, a sedie, a ganci fissati sulle pareti o a eleganti lampadari. Le sfere di vetro, delicate e raffinate, sono tra gli elementi più consoni per tale scopo e possono essere riempite di materiale decorativo di grande effetto: candele, piume colorate o splendidi fiori dai grandi petali… una meraviglia da osservare con il naso all’insù.

 

5. Come porta fedi colorato

Un altro luogo insolito dove posizionare i fiori durante un matrimonio è niente poco di meno che… l’altare. Sì, lo sappiamo che non vi sembra niente di speciale, ma fate attenzione perché quello che intendiamo noi è una posizione molto particolare. Si tratta del porta fedi che verrà portato al vostro cospetto, prima di scambiarvi le frasi per promesse di matrimonio: i vostri anelli potrebbero infatti essere adagiati su una composizione floreale ad hoc, al posto del consueto cuscinetto apposito… vi piace l’idea?

 

6. In casse di legno, dai mille usi!

I colori dei fiori, se accostati alle tonalità del legno, hanno una resa straordinaria. A tal proposito vi suggeriamo di conservare tutte le casse fatte di questo materiale, utilizzate per contenere le bottiglie di vino o birra, oppure la frutta che verrà impiegata nel menù di nozze. Potrete così creare un caratteristico angolo per le bomboniere o per il tableau de mariage, da decorare con i vostri fiori preferiti, naturalmente.

7. Canarini floreali… e shabby chic

Avete presente le tipiche gabbiette per canarini, dalla forma a campana? Questi particolari oggetti sono diventati emblematiche decorazioni shabby chic, riutilizzate in modi deliziosamente creativi. Per esempio, riempirle di fiori e appenderle in diversi punti della vostra location di nozze vi permetterà di decorare l’ambiente in modo semplice e innovativo, sia che si tratti di un interno che di un giardino esterno.

8. Per comporre una scritta romantica

Un’applicazione inconsueta dei fiori è utilizzarli per formare una scritta, ad esempio sul tavolo degli sposi. Colorare le lettere di una parola con petali di fiori è una finezza a cui non tutti avranno pensato: sorprendere i vostri invitati con dettagli del genere renderà il vostro matrimonio davvero memorabile… garantito!

9. …o per abbellire panche alternative

Nei matrimoni più classici i fiori decorano le panche della chiesa, nei matrimoni all’aperto sono appesi in modo creativo alle sedie degli invitati… ma se questi ultimi dovranno sedersi in posti inconsueti? Si pensi al caso di matrimoni boho chic all’aperto in cui sono stati predisposti dei grandi cuscini e pouf colorati, oppure al caso di matrimoni rustici in cui il fieno si è trasformato in panche alternative. Anche in questi casi, i fiori non possono mancare… affidatevi agli esperti per decidere come posizionarli e l’effetto finale sarà assicurato.

10. Come un sogno nel cassetto

Infine, i fiori dal gambo lungo sono ideali per fare capolino negli angoli più impensabili come per esempio… dei cassetti di un mobile o una valigia! Collocarli in luoghi inconsueti, non solo farà sorridere i vostri ospiti, ma darà alle vostre nozze quel tocco di creatività che mancava. Cosa ve ne pare di utilizzare questa maniera di utilizzare i fiori come idea per bomboniere di matrimonio?

Che si tratti di decorare l’altare, il tableau de mariage o il tavolo delle bomboniere di matrimonio, i fiori sono un elemento indispensabile in ogni matrimonio che si rispetti. Voi preferite il loro uso più tradizionale o più innovativo? Riuscite a immaginare un matrimonio senza fiori?

Open chat
1
Ciao, hai bisogno di auto? Inviami un messaggio...
Powered by